Chi siamo

MOS – Seminario Permanente di Etica è un progetto ideato da un gruppo di studentesse e studenti di filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per il bisogno comune di un luogo di riflessione condivisa in cui indagare liberamente alcune questioni di natura etica. Siamo convinti che il discorso filosofico abbia bisogno di spazi in cui poter fiorire e che sia opportuno allestire luoghi in cui dar vita a un dialogo libero e onesto, senza la necessità di esaminare o essere esaminati. Dopo un anno di incontri privati (dei quali si possono trovare alcune tracce nella sezione Risorse di questo sito) abbiamo deciso di aprirli a chi fosse interessato all’esperienza filosofica; ogni incontro è una risorsa, ogni contaminazione può arricchire la riflessione di nuovi spunti e prospettive altrimenti inattingibili.

Il fil rouge degli incontri dell’anno accademico 2017/2018 è stato il tema del corpo: grazie all’intervento di alcuni docenti e ricercatori che hanno guardato con interesse alla nostra iniziativa, abbiamo cercato di indagare i vari aspetti della relazione che il discorso filosofico instaura con il corpo, quando lo elegge a suo oggetto d’indagine. Il corpo è stato troppo a lungo uno dei grandi assenti del discorso filosofico occidentale: la rimozione è tendenziosa e crediamo sia d’ostacolo alla riflessione sull’umano.

Per essere aggiornati sul nostro calendario, consultate la sezione Eventi oppure iscrivetevi alla nostra newsletter. Augurandoci di incontrarvi presto, un corposo benvenuto dagli studenti del

MOS – Seminario Permanente di Etica